Rimozione notifica aggiornamento Windows 10

Ultimamente stiamo ricevendo sempre più richieste dovute al fatto che su alcuni pc venga eseguito in automatico, senza alcuna richiesta all’utente, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Microsoft  Windows 10. Purtroppo, per via di problematiche di compatibilità con software di importante utilizzo o per motivi personali, alcuni utenti sono stati costretti a tornare indietro a Windows 7 perdendo tempo sia per l’aggiornameto che il downgrade del sistema Windows.

Per prevenire questo abbiamo deciso di fare questa guida che spiega come nascondere l’icona di Windows 10 oppure, nel caso si vuol mantenere Windows 7 o Windows 8.1 per sempre, come rimuoverla completamente.

Ricordiamo che  l’aggiornare a Windows 10 sarà assolutamente gratuito se fatto entro il 29 luglio 2016.

  • Nascondere l’icona
    Premere col sulla freccetta verso l’alto nella barra di notifica vicino l’orologio e poi cliccare su Personalizza.
    Trovare l’icona con la bandierina di Windows 10 che si chiama GWX (Get Windows 10) e cambiare l’opzione accanto da “Mostra icona e notifiche” a “Nascondi icona e notifiche”.
    Questa modifica manterrà comunque la possibilità di effettuare l’aggiornamento in futuro ma dovrebbe non far più comparire le fastidiose richieste all’utente.
  • Disinstallare l’aggiornamento
    Nel caso si voglia rimuovere completamente l’icona dal sistema e rimuovere anche il processo GWX.exe che tiene il PC pronto all’installazione di Windows 10, si deve disinstallare l’aggiornamento codificato “KB3035583”.
    Per fare ciò cliccare sul pulsante start e successivamente digitare dentro la casella di testo “windows update” o “update”, dopo qualche secondo nella parte altra del menu Start comparirà l’icona Windows Update Icon che serve a lanciare gli aggiornamenti di windows nominata “Windows Update”, cliccandoci sopra si aprirà la finestra degli aggiornamenti. Sulla parte sinistra della finestra si trova la scritta “Visualizza aggiornamenti installati, cliccandola apparirà l’elenco degli aggioramenti installati dalla macchina sino a d oggi. A questo punto bisogna cercare l’aggiornamento con titolo “KB3035583”, ci si può aiutare con la funzione cerca nell’angolo superiore destro della finestra.
    Una volta individuato l’aggiornamento cliccarci sopra col tasto destro e selezionare l’opzione “Disinstalla” per disinstallare l’aggiornamento e far scomparire l’icona di GWX.Successivamente sarà necessario eseguire la ricerca delgli aggiornamenti, questo perché l’aggiormanto appena rimosso sarà nuovamente riproposto, per disabilitarlo permanentemente basterà, una volta riproposto tra gli aggiornamenti da installare, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere la voce “nascondi aggiornamento” come suggerisce l’immagine sottostante.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi