Fatturazione Elettronica Olivetti

fatt_elettSCENARIO 
Dal 6 giugno 2014 i Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza per legge accetteranno e potranno pagare solo fatture elettroniche (dal 6 giugno 2015 tutte le altre PA, eccetto per il momento le sole PA locali). Di conseguenza qualunque fattura verso uno di questi enti verrà pagata solamente previa emissione di fattura elettronica, che diventa dunque necessaria.
Dalla stessa data, inoltre, la fattura non verrà più inviata direttamente dal fornitore al cliente Pubblica Amministrazione: il cliente invierà la fattura al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, la quale la inoltrerà, tramite lo stesso SDI, alla Pubblica Amministrazione destinataria.
Tali cambiamenti potrebbero implicare la necessità di modificare il proprio gestionale/ERP o addirittura di adottarne uno nuovo che abiliti la fatturazione elettronica, o comunque di apportare modifiche rilevanti ai propri sistemi e procedure di fatturazione: Olivetti risolve questo problema inserendosi in questo scenario come intermediario a termini di legge per la trasmissione “da” e “verso” l’SDI sia per le Pubbliche Amministrazioni che per i suoi fornitori , permettendo così di evitare non solo costose e complesse modifiche del proprio sistema di fatturazione, ma anche nuove attività in carico alle aziende.

CARATTERISTICHE 
La Soluzione Fatturazione Elettronica Olivetti è una soluzione cloud basata sulla consolidata piattaforma di dematerializzazione HDO – Hub Documentale Olivetti.

La soluzione Olivetti prende in carico i documenti di fatturazione così come escono oggi dal gestionale / ERP aziendale e li trasforma in fatture elettroniche con un trattamento conforme alla normativa, gestendone tutto il ciclo di vita, fino al termine del periodo per il quale ne è prescritta la conservazione. L’apposizione su ogni fattura del riferimento temporale e della firma digitale garantiscono ( in conformità con quanto previsto dalla legge) i requisiti fondamentali della fattura elettronica (Attestazione della data, autenticità dell’origine ed integrità del contenuto), mentre la conservazione a norma di legge ne garantisce la “leggibilità a distanza di tempo”.

INNOVAZIONE 
Soluzione per la Fatturazione Elettronica Olivetti non è una soluzione software, ma un servizio cloud.
Ciò significa che il servizio Olivetti si integra con i processi aziendali esistenti, senza la necessità di intervenire sui sistemi o sulle competenze interne: Soluzione per la Fatturazione Elettronica è immediatamente pronta all’uso ed è già disponibile nell’ambito della suite HDO o della piattaforma nuvolaitaliana di Telecom Italia.

VANTAGGI 

  • La fattura elettronica è più conveniente di quella tradizionale: la gestione completa dell’intero ciclo di vita della fattura elettronica costa meno del solo francobollo necessario per spedire una fattura cartacea
  • Modello di pagamento “Pay per use”: una piccola quota per ogni fattura
  • Nessun dispendioso intervento sul sistema gestionale o ERP aziendale
  • Attivazione rapidissima
  • La soluzione ideale per le aziende/enti che non avevano ancora preso in considerazione la necessità di emettere/ricevere fatture elettroniche e che si trovano nella necessità di doverlo fare in tempi brevissimi senza avere allocato specifici budget
  • Possibilità di apportare qualsiasi customizzazione ed integrazione, anche in un secondo tempo
  • Piena conformità con il Decreto attuativo n.55 del 3 aprile 2013 (decreto abilitante la Fatturazione Elettronica)
Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi